Machete Crew lancia il suo nuovo progetto, che va al di fuori della musica, un super progetto mai visto prima, si tratta di un gioco.

Machete Empire Records. 

La Machete Empire Records è un’etichetta discografica indipendente italiana, con sede a Milano, specializzata in musica rap e fondata nel 2012 da Salmo, DJ Slait, Enigma e El Raton. Questa storia inizia nel settembre 2010, ad Olbia, quando un artista visionario getta le basi di quella che diventerà una delle etichette discografiche indipendenti più importanti nel nostro paese. Stiamo parlando di Maurizio Pisciottu, in arte Salmo, il quale fonda la Machete Production insieme a DJ Slait, En?gma, El Raton ed altri amici della stessa città. Quella che all’inizio sembra una classica crew è in realtà una vera e propria evoluzione dello stesso concetto: nonostante la presenza di writer, breaker, beatmaker e rapper, questo collettivo espande i propri orizzonti affacciandosi al web ed al multimediale come canali preferenziali di comunicazione e di diffusione delle proprie produzioni, introducendo anche la presenza di grafici, registi, videomaker e web designer all’interno delle proprie fila. Una rivoluzione incredibile in un panorama fin troppo legato alle vecchie regole dell’editoria musicale. 

Machete Gaming.

Ormai Machete Crew rappresenta ormai da anni una delle realtà più concrete ed attive della scena Rap italiana. Ma ‘ridurre’ al rap il raggio d’azione del collettivo di Salmo e Nitro – solo per citare i due nomi più popolari tra i tanti che gravitano attorno a questa realtà – sarebbe a dir poco limitante, dato che nel corso degli ultimi anni sono state innumerevoli le iniziative firmate Machete, anche al di fuori dell’ambito prettamente musicale.

Cosa succede quindi quando la musica incontra i videogiochi e si lancia negli esports? La risposta si chiama Machete Crew, collettivo di giovani rapper, che ha pensato di fondare la divisione Machete Gaming. 

L’ultima mossa dei macheteros, che con la musica ha ben poco a che spartire, è stata ufficializzata negli ultimi giorni, ed in queste ore sta occupando le pagine di svariati canali di informazione: si tratta di ‘Machete Gaming’.

Dal titolo si può già intuire che si tratta di un video game, Salmo e soci hanno deciso di avventurarsi nel mondo dei Videogiochi, un mercato in continua crescita, focalizzando la mission anche e sopratutto sui videogame a tema sportivo, Machete Gaming sarà infatti il nome del canale ufficiale del collettivo sull’ormai popolarissima piattaforma ‘Twitch’, in forte ascesa negli ultimi mesi.

Ma non finisce qui, perché la realtà di Machete Gaming non si andrà a concretizzare semplicemente online. Il progetto, realizzato assieme a Red Bull e 333Mob, può infatti già vantare una vera a propria base operativa, messa a disposizione dei giocatori: in altre parole una vera e propria ‘Gaming House’. Il progetto è sponsorizzato anche da Acer, che ha fornito i computer, già disponibili nella Gaming House, che si trova a Milano, da anni base logistica di tutti i membri del Machete Crew. 

Nel frattempo Dani Faiv attraverso un’intervista per Sky racconta il progetto.

C’è un filo che lega la passione per la musica e gli esport?

C’è un forte filo conduttore secondo me, perché la gente che lavora con la musica oggi ha trovato una grande apertura mediatica anche con i videogiochi e da che mondo e mondo i videogiochi stessi vengono accompagnati da musiche e da sottofondi melodici a tema e quindi la musica è sempre andata a braccetto con i videogiochi e di conseguenza, adesso a maggior ragione, con l’esport.  

Che cosa vi aspettate da questa iniziativa?

Ci aspettiamo grandi cose visto che siamo partiti con il botto: Red Bull ci ha sostenuto da subito e siamo riusciti a entrare nel mondo gaming come una realtà già solida. Un esempio sono i numeri fatti su Twitch, che hanno dimostrato che siamo una realtà forte e pronta a tutto.

In futuro pensi di contribuire allo sviluppo di videogiochi?

Sarebbe stupendo, il mio sogno è poter contribuire nella realizzazione di vari paesaggi e mappe di Fortnite… amo il videogioco!

Quali sono i giochi che preferisci e a quali canzoni li assoceresti?

Il mio gioco preferito in assoluto è proprio Fortnite, tanto da dedicargli un tributo: gli assocerei proprio questa canzone. Gioco anche a Fifa e in passato mi son piaciuti parecchio MediEvil e Metal Slug.

Vi lascio il link dove la Machete parla di questo progetto per FanPage; https://youtu.be/e-CM5aGvRew