Vale ancora al giorno d’oggi, nell’epoca in cui viviamo pubblicare video musicali su YouTube?

Ormai con il passare degli anni il modo in cui la musica viene trasmessa sta cambiando, siamo passati dalle cassette/vinili, dai vinili ai cd, dai cd alla musica digitale tipo Spotify, Apple Music e anche YouTube oramai.

Ma vale ancora la pena girare video musicali delle canzoni per YouTube in Italia? Ormai sono veramente poche le persone che guardano i video musicali su YouTube, me compresa , mi ricordo quando all’inizio per ascoltare musica usavo solo YouTube, ed era figo per carità ma adesso uso a 180º Spotify, ma penso che un po’ tutti oramai utilizzano Spotify ma non solo a 180º.

Molti possono dire che un video su YouTube può servire per andare in radio, ma non sono tanto d’accordo, se una canzone spacca non hai bisogno di un video, poi chi lo utilizza ancora YouTube per vedere i video musicali nel ventesimo secolo? Secondo me nessuno, almeno che non sia una hit, ma la vedo dura, ormai lo streaming attraverso le app appositamente musicali ha spiazzato via YouTube. 

Infatti se notate pochi cantanti ormai mettono video su YouTube, basta guardare le views che spesso possono essere poche rispetto allo streaming su altre piattaforme, il video può girare per qualche giorno in rete ma poi stop, finisce nel dimenticatoio, il video ovviamente.

Se notate artisti come Marracash girano il video musicale, solo dopo aver capito la hit del disco, che potrebbe portare più views, nel suo caso “Crudelia” 

Oppure artisti come Sfera Ebbasta hanno direttamente deciso di non pubblicare video con del potenziale, ma direttamente pubblicare l’intero album sul canale ufficiale, così da stoppare lo streaming pirato, e questo ha più senso rispetto a un solo video.

I video non servono più per passare in radio come un tempo, se sei bravo passi in radio anche senza video…

In conclusione, io oggettivamente credo che nessuno guardi più i video, e automaticamente sia inutile girargli ma magari concentrasi su un qualcosa di diverso e più sostanzioso.

Voi cosa ne pensate? Per voi ha ancora senso sfruttare YouTube per questo?

Ovviamente intendo solo video musicali, e non altro 🚀